978-88-541-5152-9Autore: Jane Austen

Edizione: Newton Compton

Pagine: 125

Prezzo: 0,99 €

Trama

Lady Susan da pochi mesi ha perso il marito, ma l’avvenimento non sembra averla addolorata. Visiterà il fratello del marito, ma le voci sulla sua reputazione la raggiungeranno anche lì. Grazie al suo charme cercherà di conquistare la famiglia di cui è ospite, ma qualcosa andrà storto.

Analisi

All’inizio i personaggi e la storia potranno sembrarci poco chiari, ma è una caratteristica dei romanzi epistolari.  Col susseguirsi delle lettere avremo modo di mettere ordine e conoscere finalmente Lady Susan.

Non è la tipica eroina austeniana, che conosciamo attraverso azioni e imprese, ma la forma epistolare la spinge a metterne i pensieri per iscritto. Il tono ironico dell’autrice si avverte dietro ogni lettera, fino a intervenire nelle ultime pagine per narrare il destino dei protagonisti. Anche se l’incantesimo di Lady Susan verrà spezzato sin dall’inizio, non avremo un attimo di tregua nel leggere le novità e gli avvenimenti contenuti in ogni lettera. Lettere che non hanno una data, ma riportano solo i nomi del mittente e del destinatario, forse anche questo un espediente per lasciare libera l’interpretazione del lettore, che immagina di collocare gli eventi su una personale linea del tempo.

Jane Austen scrive una prima stesura del romanzo a soli 19 anni, ma già si avvertono le atmosfere dell’Inghilterra del Sud, quelle dei piccoli paesi dove la famiglia Austen si trasferì. Ambienti dove è comprensibile che dei personaggi del popolo spuntino fuori soltanto grazie ai pettegolezzi e alle dicerie da salotto.

Nel caso di Lady Susan si tratta di un’arrampicatrice sociale che attua i più infidi piani per mantenere il suo status sociale. Nella storia calpesterà i cuori di molti pretendenti o li asservirà per il proprio divertimento. Quasi tutti cadono nel suo incantesimo fatto di buone maniere, ma l’orgoglio trascinerà con sé la maschera della donna per rivelare la sua vera natura.

Un romanzo breve semplice e divertente da cui difficilmente vorrete staccarvene.

Annunci