Se state pensando al porno vi sbagliate di grosso. Non mostreranno nulla ma saranno sensuali, violente, deludenti, insomma intime. Saranno citazioni che ricorderanno perché non è tutto come nei film.

la-scopa-del-sistema

Adesso dove sei?
Perché poi ci fu la magia di quella sera, inenarrabile magia di quando, cuore colmo e culo guarito, uscii dal mio ufficio prima delle sei, in trance, scesi al pianterreno, vidi sull’altra sponda dell’atrio deserto e oscuro Lenore nella cabina momentaneamente de-Priethttizzata, china su un libro, il centralino silente come al solito. Scivolai sul pavimento di marmo scuro inscurito dall’ombra e affiorai nella luce bianca della lampada da tavolo posta sul bancone del centralino. Lenore alzò lo sguardo e sorrise e riabbassò lo sguardo sul libro. Non stava leggendo. Dalla gigantesca finestra alta sulla cabina scaturí un’esile cuspide di luce bianco-arancione di tramonto clevelandino salvata per un istante e piegata intorno all’oscurità dell’Erieview da una nube meno inchimichita delle altre, e piovve come segnale di faro sulla morbida chiazza di crema proprio sotto l’orecchio destro di Lenore, sulla sua gola. Ancora in trance io mi chinai e poggiai delicatamente le labbra sul punto indicatomi dalla luce. L’improvviso destarsi del centralino era il pulsare del mio cuore, ormai racchiuso nella borsetta di Lenore.
E Lenore Beadsman lentamente sollevò la mano destra e la fece risalire sul mio collo, dove mi avviluppò mascella e guancia in un esitante torpore, le lunghe dita dalle unghie rosicchiate tenendomi fermo contro la sua gola, incoraggianti, la sua testa adesso china a farmi sentire sulle labbra l’esile rombo di un’arteria. Io vissi, propriamente e per la prima volta da anni e anni, in quell’istante. Lenore disse «Frequent & Vigorous» nella cornetta che reggeva con la mano sinistra, lo sguardo affondato nell’abbordante buio. La magia di quella sera fu che la magia abbia retto. Vieni al lavoro.

[David Foster Wallace, La scopa del sistema, traduzione di Sergio Claudio Perroni, Einaudi, 2010]

Annunci