Se state pensando al porno vi sbagliate di grosso. Non mostreranno nulla ma saranno sensuali, violente, deludenti, insomma intime. Saranno citazioni che ricorderanno perché non è tutto come nei film.

cittàinfiamme

E lui può forse dubitare che Jenny abbia ragione? Può darsi che non sia mai neanche stato qui. Che oggi sia il primo giorno che ha passato in questa stanza, e non voglia muoversi oltre. Che non si muova perché vuole avere la stessa temperatura del minifrigo vuoto, della vodka che brucia quando in definitiva sta solo facendo il suo mestiere. Ma come spiegare quest’altra persona, la donna che ora si sta insinuando in lui? Costole contro costole, piccoli seni morbidi, bocca sulla bocca. Come puoi provare così tanto dolore eppure non impedirle di tendere la mano verso la tua cintura? Lui si sente come una gabbia, si sta aprendo, e sente.

Come una tigre macilenta e prigioniera, per quanto sia alto il prezzo che la tigre paga ogni volta che viene vista. E la pressione del desiderio è fortissima, quasi una brama di attaccare quella donna al primo muro a disposizione, senza farle male. La tigre ammaestrata porterà tra le fauci una colomba senza spezzarle nemmeno una piuma. O è ancora lui a essere portato? Difficile sapere qualcosa con certezza, salvo il corpo di lei nel buio, il suo odore, la piccola lingua, l’alito caldo che si fa strada verso l’orecchio interno. Lui ha paura di essere ancora sul pavimento, ma appena scopre il bottone dei jeans di lei, ecco che si ritrova già lì sotto, in quel calore umido fatto a misura della sua mano, vicino al fuoco più profondo di lei. È come essere immersi di nuovo nella stessa ispida e nera impossibilità di comprendere dei boschi dove camminava un tempo, nella nebbia dove ci si perde e ci si ritrova. Il respiro di lei è come il mare in una conchiglia, trovalo. Trova quello che è nascosto. Trova il punto cruciale dove l’esterno scompare in segreto, e là in segreto scompari.

[Garth Risk Hallberg, Città in fiamme, traduzione di Massimo Bocchiola, Mondadori, 2016, pp. 930-931]

Annunci